Alcune info importanti:
Il passaggio ad un nuovo fornitore
Sebbene sia scontato, è bene tranquillizzare la persona. Il passaggio a un nuovo fornitore di energia elettrica e gas non comporta alcuna sospensione dell’attività elettrica o del gas. Tutto avviene nei tempi prescritti dal contratto, ovvero 30 giorni a partire dal primo giorno del mese successivo. In ogni caso, se il fornitore non si comporta correttamente, è possibile disdire in qualsiasi momento per passare a un fornitore successivo. Pertanto, la lettura del contratto è importante affinché non vi siano clausole che impediscono la disdetta senza oneri o con oneri. La delibera dell’ARERA ha aiutato molto i cittadini affinché questo non avvenga e per far sì che ci si senta liberi di cambiare fornitore durante il contratto. Non vi sono costi per il passaggio e non ci sono interruzioni. In caso di richiesta di aumento di potenza Kw, sarà il proprio fornitore attuale a farvi compilare un modulo. In questo caso, lo farò io per voi.
Fatturazione
Molti fornitori si sono attrezzati per la fatturazione con prezzi mensile. Tuttavia, è bene monitorare sempre le fatture sulla base del vostro contratto. In caso di errori nella fatturazione dell’energia elettrica o gas, sarò io che mi occuperò di informare il fornitore per conto vostro.
Cosa fa l’ARERA?
L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) svolge attività di regolazione e controllo nei settori dell’energia elettrica, del gas naturale, dei servizi idrici, del ciclo dei rifiuti e del telecalore. In caso di controversie con il proprio fornitore (casi rari), mi occuperò di presentare una domanda di reclamo a nome vostro, sempre tenendo conto delle vostre necessità. Ricordo che prima di questo, è necessario inviare una lettera al proprio fornitore attuale e quest’ultimo dovrà rispondere entro 45 giorni.
Controllo delle fatture
Assumendo che io sia il vostro referente come energy manager, è assolutamente necessario inviarmi via email o tramite la vostra area riservata le fatture di energia elettrica e gas. Il mio compito sarà controllarle e in caso di errori o qualunque problema, riceverete una notifica via email. Avrete a disposizione un’area riservata dove potrete monitorare ogni cambiamento.